La Società ci ha onorato ed incaricato di partecipare al Concorso indetto dal Comune di Corno di Rosazzo a nome della Virtus Corno!

 14 11 15 in preparazione albero natale 24 11 15 albero 24 11 15 preparazione albero  26 11 15  preparazione albero 1 26 11 15 preparazione albero 2 01 12 15 preparazione albero  Albero Natale

 

L’albero di Natale della Virtus Corno è stato realizzato dalla squadra Pulcini 2005.

I ragazzi sono stati premiati con questo prestigioso incarico, perché durante l’anno appena trascorso si sono distinti tra tutto il settore giovanile sia dal punto di vista comportamentale ed educazionale, che rimane l’obiettivo principale della nostra Associazione.

I nostri atleti hanno voluto coniugare gli aspetti legati alla tradizione dei nonni a quelli che loro rappresentano ovvero il futuro del nostro territorio e della nostra società.

Ora cercheremo di descrivere questo intersecarsi tra il passato e futuro per far vivere quello che è stata la realizzazione e il pensiero dei ragazzi.

  1. Sensibilità ecologica: il pensiero emerso era quello di riempiere il tronco centrale con i rami rispettando la natura e non tagliando rami veri ad un pino. Per questo motivo è stato chiesto ai genitori se ci fossero in casa degli alberi finti che dovevano essere smaltiti. Con questa finalità il tronco centrale di legno è stato ricoperto di rami provenienti da alberi sintetici al fine di rappresentare un modo per riciclare i rifiuti e rispettare l’ambiente.
  2. Il Calcio: è lo sport che anche hanno i nostri nonni hanno praticato infatti fin dal 1929, anno di fondazione della nostra Associazione. Questa attività viene rappresentata dai vari elementi dagli ornamenti fatti riutilizzando le reti dismesse, per arrivare ai doni ai piedi dell’albero come il pallone e la scarpetta da calcio. Tutto questo intonato tra il verde sinonimo del manto erboso e il bianco/azzurro i colori sociali della Virtus.
  3. Addobbi fatti a mano. I ragazzi hanno deciso poi di arricchire gli addobbi con angioletti fatti a mano unendo la pasta e dipingendola di bianco. Questo piccolo lavoretto realizzato dai ragazzi è stato tramandato da una nonna che gli ha spiegato come realizzarlo. Invece è opera di una mamma la scritta che compare ai piedi dell’albero fatta con ricamo in punto e croce basandosi sempre sui colori sociali della squadra e sulla tradizione dell’arricchire l’albero con quello che si aveva. Infine è stata creata unastella che ha l’obiettivo di ricordare un pallone da calcio bianco/azzurro.
  4. Messaggi e Fratellanza: sono state realizzate le orme delle mani dei ragazzi ed arricchite da pensieri da loro scritti. L’obbiettivo è duplice in quanto rappresenta un momento di riflessione sul Natale e sul significato dello sport inteso come momento di aggregazione e crescita culturale/sociale di una generazione che sarà fondante per tutti noi.
  5. Fotografie: Sono state realizzate ad inizio stagione le foto dei componenti della squadra, queste poi sono state stampate in bianco e nero per ricordare le fotografie di una volta. Queste immagini poi sono state inserite in apposite palline ed appese come simbolo dei Nostri Doni più preziosi, ovvero i ragazzi che rappresentano il futuro della nostra Associazione e della nostra Comunità.

Con questa piccola descrizione vogliamo ringraziare l’Amministrazione Comunale per l’ottima iniziativa avuta, crediamo fin da subito che sia fondamentale una continua collaborazione tra Istituzioni e Associazioni in quanto attraverso questo legame il lavoro svolto nei confronti dei nostri  ragazzi arricchirà e contraddistinguerà la Società del Futuro partendo da radici forti basate sull’esperienze del passato.